IL PRIMO FORUM AUTOGESTITO DEI TIFOSI DEL NAPOLI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  NEWS NAPOLINEWS NAPOLI  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Gli arbitraggi e il Napoli...

Andare in basso 
+6
Zenon
nando63
Admin
Fei
ViAmoAzzurri
Fabione GB
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Fabione GB

Fabione GB


Numero di messaggi : 4583
Data d'iscrizione : 19.04.08
Località : Nottingham, Gran Bretagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 11:23 am

... meno male che non sono solo io il visionario e sopratutto meno male che ADL comincia a farsi sentire con piu' regolarita'

Da La Repubblica - Napoli

""L´ALLARME non dipende dalla classifica, molto buona nonostante il pareggio con il Genoa. I numeri restano straordinari, infatti: dalle 15 partite di seguito senza sconfitte ai 540´ d´imbattibilità del portiere De Sanctis.

Ma il quarto posto solitario del Napoli, sempre saldamente in zona Champions dopo le gare di ieri, non ha restituito il sorriso ad Aurelio De Laurentiis. «È inutile nascondersi: quando i torti si ripetono per troppe settimane di seguito - s´è sfogato il presidente - nasce il sospetto che la regolarità del campionato possa essere minata».

Sott´accusa l´arbitraggio di Morganti, protagonista in negativo dell´anticipo al San Paolo. Il numero uno azzurro, a caldo, aveva contenuto il suo malumore. Poi ha cambiato idea. «Ho il dovere di tutelare i nostri tifosi e i miei investimenti».

De Laurentiis è intervenuto a metà pomeriggio di ieri a "Stadio Sprint", su Rai 2. Una scelta non casuale, per dare massima visibilità alla sua protesta. «Basta nascondersi dietro le regole passate e vecchie del nostro mondo. Non abbiamo il coraggio di parlare chiaro e con obiettività: c´è bisogno di sedersi intorno a un tavolo per resettare tutto, l´ho già detto in altre occasioni», ha alzato la voce il presidente, convinto che il suo Napoli sia stato penalizzato finora in almeno sei partite.

In cima al dossier c´è la beffa di Parma, con i gravi errori di Trefoloni. Ma episodi dubbi hanno caratterizzato anche le ultime tre gare. «Con Palermo e Livorno ci hanno fischiato contro due mezzi rigori, più netto quello a nostro favore ignorato da Morganti contro il Genoa», si è lamentato Mazzarri, che di solito non parla di arbitri. Chiaro, nonostante l´involontarietà, il fallo di mani in area da Dainelli, rimasto invece impunito. Episodio a parte, però, è stata la direzione di gara nel suo complesso a infastidire.

Emblematiche le 5 ammonizioni per gli azzurri contro le 3 subite dai liguri, che si sono difesi anche con le cattive per 90´. Il Napoli ha invece prodotto gioco e pure spettacolo, a tratti. È mancato solo il gol, come De Laurentiis ha fatto subito notare alla squadra con una visita negli spogliatoi. «Ho detto ai miei giocatori che bisogna imparare a buttarla dentro».

Ma il presidente ce l´aveva specialmente con Morganti. «È lo stesso arbitro che ci penalizzò contro la Roma lo scorso anno», ha ricordato. Febbraio 2009: c´erano punti in palio importanti per la zona Champions anche quella volta.

Un complotto, allora? «Credo in Collina, è una persona al di sopra di ogni sospetto», ha frenato il presidente. Il dubbio che lo sta spazientendo è proprio quello, però. Gli azzurri, così in alto in classifica, cominciano a diventare una diretta concorrente per i primi quattro posti: quelli che valgono gloria e soldi. «Bisogna darsi una mossa: occorrono regolamenti più corretti ed efficaci. È inutile investire in un campionato irregolare e minato dal sospetto».

De Laurentiis è pronto a spendere ancora. Già prenotato per giugno Inler (Udinese). Oggi, nell´ultimo giorno del mercato, potrebbero arrivare due giovani: Mchedlidze e Gucher (in vendita Rullo, De Zerbi e Gianello), c´è una voce che a Napoli porta anche Rocchi, e il giovane Insigne andrà a farsi le ossa alla Cavese.

Prima di rilanciare, però, il presidente pretenderà delle certezze. «Serve un campionato regolare, o non investo più».""

Ripeto, speriamo che non si rompa i coglioni e se ne torni al cinema.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ecopanelsystems.com
ViAmoAzzurri

ViAmoAzzurri


Numero di messaggi : 3514
Data d'iscrizione : 08.05.08
Età : 106
Località : Canada, a volte Olanda, altre Spagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 1:30 pm

Questo è quanto riporta la Gazzetta.

NAPOLI-GENOA 0-0 — Al 6’ del primo tempo Dainelli travolge Quagliarella in area mettendogli il braccio sulla spalla: l’ostruzione è chiara, il genoano rischia moltissimo. Al 18’ Criscito commette fallo su Maggio e la palla arriva a Gargano, che si invola in ottima posizione: Morganti fischia la punizione anziché lasciare il vantaggio. Nella ripresa, al 2’, Rossi duro da dietro su Gargano: era da ammonire. Al 4’, prima di un angolo del Napoli, le telecamere inquadrano il viso di Amelia colpito da un raggio laser verde. Più tardi, poiché i giocatori liguri continuano a venire bersagliati, il quarto uomo Giannoccaro avvisa la panchina napoletana che la gara rischia di essere sospesa. Al 19’ cross di Hamsik deviato in area con un braccio da Dainelli: l’intervento pare involontario.

Mi pare un'analisi obiettiva, almeno per quanto ho visto io nel secondo tempo. Quindi ci mancherebbe un rigore, quello di cui Fei mi parlava su Quagliarella (più sì che no, ma anche qui ci vorrebbe uniformità...)
Va detto anche che nel finale l'arbitro ha graziato Cannavaro, che in questo momento è fondamentale per la difesa.
Torna in alto Andare in basso
http://marcelloemo.spaces.live.com
Fabione GB

Fabione GB


Numero di messaggi : 4583
Data d'iscrizione : 19.04.08
Località : Nottingham, Gran Bretagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 1:55 pm

Il fallo di mano di Dainelli sara' stato pure involontario (anche se e' difficile leggere le intenzioni) ma la dinamica e' esattamente uguale a quella che a Milano l'anno scorso contro il Milan costo' un rigore a nostro danno (Pazienza).

Anzi... la distanza tra Dainelli e il tiratore era anche maggiore.

E l'affondamento di Quagliarella sempre da parte di Dainelli era MOLTO piu' visibile da parte di Morganti rispetto al tuffo di Del Piero ieri sera.

Quello che a me (e non solo, per fortuna) fa venire MILLE perplessita' e' la mancanza di omogeneita' di giudizio, guarda caso, SEMPRE a nostro sfavore... esempio i due rigori datici contro nelle due precedenti partite, oppure a favore di nostre concorrenti, esempio il rigore scandalo regalato a Del Piero.

Guarda caso Morganti e' lo stesso arbitro che ne fece un paio clamorosi lo scorso anno nella nostra partita cadsalinga contro la Roma

Ricordo infine che due anni fa ci fu addirittura la prova televisiva che intervenne per dimostrare che Zalayeta simulo' la caduta che causo' il rigore contro la Juve, scommetto che nessuna prova verra' invocata o disposta a fronte del plateale tuffo del capitano bianconero...

Se Zauri non avesse "guastato la festa" ieri sera si sarebbe consumato il primo atto della Grande Rimonta verso il quarto posto che spetta di diritto alla Juve, mica a noi ultimi arrivati!
Torna in alto Andare in basso
http://www.ecopanelsystems.com
ViAmoAzzurri

ViAmoAzzurri


Numero di messaggi : 3514
Data d'iscrizione : 08.05.08
Età : 106
Località : Canada, a volte Olanda, altre Spagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 2:04 pm

Infatti i 2 rigori citati (Pazienza col Milan e a maggior ragione Diakitè su Del Piero) non c'erano.

La mano di Dainelli era involontaria, io credo che il clima di sospetto sia anche creato dai continui "sarà anche", che ricordano da molto vicino i continui giudizi a cui vengo sottoposto io sul forum "sarà...", "forse..", oppure le virgolette per sottolineare il dubbio.
Ma questo è un problema di cultura: in Italia vige quella del dubbio e del sospetto, sempre e comunque.

Che ci sia sudditanza psicologica nei confronti delle grandi mi pare evidente, è inutile montarci un caso. Le grandi (principalmente Juve e Milan) avranno sempre un occhio di riguardo. Ma non perché sia in atto una nuova Calciopoli (diceva giustamente Fei che Collina è una garanzia), ma perché così è. O ti adegui o non giochi più. "Chest è a proposta" !


PS. Era Mauri.
Torna in alto Andare in basso
http://marcelloemo.spaces.live.com
Fei

Fei


Numero di messaggi : 3315
Data d'iscrizione : 28.06.08
Età : 52

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 2:08 pm

Se fosse davvero come dici, Fabio, contro il palermo il rigore netto causato da pazienza, sarebbe stato dato... Poi basti pensare al rigore negato all'udinese contro la samp, molto peggiore di quelli che ci han fischiato contro... LA verità è che gli arbitri sbagliano e anche molto
Torna in alto Andare in basso
ViAmoAzzurri

ViAmoAzzurri


Numero di messaggi : 3514
Data d'iscrizione : 08.05.08
Età : 106
Località : Canada, a volte Olanda, altre Spagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 2:14 pm

Non solo, Gian. Ma se si vede il borsino dei rigori si notano che ci sono squadre ben più maltrattate di noi. E sicuramente nei forum di quelle squadre ci saranno i corrispondenti "piangina". Tutti vittime di un destino baro, travestito da chissà quale carnefice (Moratti? Galliani? Belzebù?). Manca la cultura sportiva, lo ripeterò fino alla noia.
Torna in alto Andare in basso
http://marcelloemo.spaces.live.com
Fabione GB

Fabione GB


Numero di messaggi : 4583
Data d'iscrizione : 19.04.08
Località : Nottingham, Gran Bretagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 2:33 pm

Io sono contento che ADL comincia a rumoreggiare, una volta tanto non dalla parte di dietro (come spesso fa quando e' in TV) ma lamentandosi apertamente.

Lo fa Mourinho, lo fanno in tanti... solo noi zitti e muti come dei coglioni???

E no! Cultura sportiva e buon'!!!!

E poi ditemi se e' cultura sportiva quando si vede un Del Piero che va in TV e col ghignetto sardonico dice " se l'arbitro mi da un rigore io me lo prendo, ma se mi avesse dato contro quello di stasera io mi sarei incazzato"?????

PS: il mancato rigore sul fallo di Pazienza in NA-PA e' un caso isolato e, se mi ricordo bene, successivo a quello INVENTATO gia' concesso in precedenza; avesse dato quel rigore credo che lo stadio sarebbe crollato... ennesimo esempio che non si puo' parlare di incapacita' quanto piuttosto di pilotaggio intelligente.

Non c'e' trama ordita da Galliani o Moratti, tantomeno da Belzebu', ma nulla mi toglie dalla mente che certi arbitri (parecchi) vanno in campo col pensiero fisso su come favorire le solite, sia direttamente che in... contumacia (cioe' penalizzando chi si trova per miracolo su una poltrona troppo in alto).
Torna in alto Andare in basso
http://www.ecopanelsystems.com
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 4593
Data d'iscrizione : 17.04.08
Età : 55
Località : Emmaus, PA

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 8:43 pm

Fabio quindi, secondo il tuo discorso favoriscono il Palermo rispetto al Napoli?
Torna in alto Andare in basso
http://www.ekokleen.us
Fabione GB

Fabione GB


Numero di messaggi : 4583
Data d'iscrizione : 19.04.08
Località : Nottingham, Gran Bretagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 7:07 am

No, ovvio, Dany... e' molto piu' sottile il marchingegno; secondo me il Palermo o il Genoa non c'entrano, si vuole semplicemente sfavorire il Napoli per aiutare le solite in maniera indiretta (in questo caso la rimonta della Juve, se aggiungi il rigore regalato ai bianconeri in serata).

Non credo a complotti ben precisi o articolati (anche se Calciopoli non ce lo siamo inventati) quanto piuttosto a un comune pensiero che il calcio di elite sia riservato solo a chi ha piu' potere e soldi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ecopanelsystems.com
nando63

nando63


Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 23.04.08
Età : 60
Località : Jesolo Lido (VE)

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 8:00 am

poi dicono che era solo moggi,questi operano come chirurghi,a tal proposito ho rivisto su youtube il film di la7 su moggiopoli (si vede anche contini espulso sembra di rivedere le sue espulsioni nel napoli)gli arbitri vengono mandati sistematicamente per colpire le squadre concorerenti, anche se delle volte non riesce la paura della sfacciataggine,però rivedendom tutto ciò non sio può pensare male,visto che ci hanno mandato il signor morganti........ Gli arbitraggi e il Napoli... 571862
Torna in alto Andare in basso
Fabione GB

Fabione GB


Numero di messaggi : 4583
Data d'iscrizione : 19.04.08
Località : Nottingham, Gran Bretagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 9:32 am

Cia' Nandone, tutto a posto?

Come va a Lido di Jesolo?

Un abbraccio

Gli arbitraggi e il Napoli... 522583 Gli arbitraggi e il Napoli... 571862
Torna in alto Andare in basso
http://www.ecopanelsystems.com
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 4593
Data d'iscrizione : 17.04.08
Età : 55
Località : Emmaus, PA

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 1:37 pm

Fabione GB ha scritto:
No, ovvio, Dany... e' molto piu' sottile il marchingegno; (...)
Non credo a complotti ben precisi o articolati

Ho capito male io o ti contraddici?

Quindi, spiegami, alla prima di campionato, il Napoli gioca a Palermo e in Lega, all'Aia, o comunque dove tu credi ci sia questa combine, gia' sanno che il Napoli andra' male con Donadoni, fino diventare una antagonista della Juventus dopo l'arrivo di Mazzarri e il crollo delle zebre, che sulla carta, a inizio campionato, puntava allo scudetto come diretta avversaria dell'Inter.

Scusa ma io non ci credo. Accetto l'errore arbitrale (come parte del gioco); mi incazzo e inveisco, ma non credo alle combine.
Ho arbitrato per 10 anni e di cazzate ne ho fatte tante; si sbaglia, e' umano, e l'errore dell'arbitro e' parte integrante del gioco.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ekokleen.us
Fabione GB

Fabione GB


Numero di messaggi : 4583
Data d'iscrizione : 19.04.08
Località : Nottingham, Gran Bretagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 2:11 pm

A Palermo certo non si poteva prevedere nulla, ma gia' si sapeva che il Napoli poteva/puo'/potra' essere l'elemento di "disturbo".

Non mi contraddico quando specifico che magari non ci sono delle precise consorterie, quanto piuttosto un patto "d'onore" tra le 4 potenti che coinvolge anche la maggior parte della classe arbitrale.

D'altra parte tu ti aspettavi le vagonate di... catrame che sono spuntate da calciopoli? o pensi che ormai sia tutto alle nostre spalle?

In un paese dove la corruzione, il sopruso, la prepotenza, l'arroganza dei potenti e' in TUTTI i settori della vita come puoi credere che il calcio ne sia immune?

Padronissimo di non crederci, per carita'... ma io lo sono altrettanto nel pensare a piu' che errori casuali.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ecopanelsystems.com
Zenon

Zenon


Numero di messaggi : 3761
Data d'iscrizione : 18.04.08
Età : 63
Località : Baltimore, MD

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 3:04 pm

Mah, io credo, logica imporrebbe che, alla luce delle sanzioni di Calciopoli, ci si stesse piu' attenti a utilizzare l'arbitro a scopi di classifica, potere, prestigio, soldi e quant'altro. D'altro canto si diceva lo stesso di Tangentopoli, e intanto i politici hanno continuato a rubare allegramente come se niente fosse successo, e non 10 o 15 anni dopo, ma 1 anno, 2 anni, pochi mesi... L'attitudine a rubare e' nel DNA di certa gente. Poi c'e' una grossa, grossissima pressione economica. Per ragioni diverse, ma analoghe, Juve, Roma e Milan non possono permettersi di non andare in Champions. Che poi ci sia in atto un plot ben strutturato, non lo so, ma chiaramente se possono provarci ci provano.
Torna in alto Andare in basso
Fabione GB

Fabione GB


Numero di messaggi : 4583
Data d'iscrizione : 19.04.08
Località : Nottingham, Gran Bretagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 3:15 pm

Ecco appunto... mi pareva di essere rimasto il solo a constatare come sia quantomeno utopistico pensare che tutto sia finito con calciopoli, che in un paese dove la corruzione, la difesa dello status quo e il complottismo la fanno da padroni, il calcio non possa essere un paradiso in terra...
Torna in alto Andare in basso
http://www.ecopanelsystems.com
Fabione GB

Fabione GB


Numero di messaggi : 4583
Data d'iscrizione : 19.04.08
Località : Nottingham, Gran Bretagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 3:27 pm

PS: Emblematica la frase di Del Piero (da me riportata ed ignorata nei commenti di risposta) "se mi danno il rigore io me lo prendo, ma se me ne fischiano uno cosi' contro mi incavolo come una bestia"... alla faccia della "cultura sportiva" Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.ecopanelsystems.com
ViAmoAzzurri

ViAmoAzzurri


Numero di messaggi : 3514
Data d'iscrizione : 08.05.08
Età : 106
Località : Canada, a volte Olanda, altre Spagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 3:49 pm

Mi pare francamente eccessivo riportare le dichiarazioni di Del Piero, e condannarle come esempio di incultura sportiva, quando si inneggia a Maradona...
Torna in alto Andare in basso
http://marcelloemo.spaces.live.com
Zenon

Zenon


Numero di messaggi : 3761
Data d'iscrizione : 18.04.08
Età : 63
Località : Baltimore, MD

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 4:26 pm

Questo e' un altro discorso. Nel calcio come in tantissimi altri sport l'agonismo puo' portare anche al ricorso a mezzucci in antitesi con il concetto di fair play. E' successo a Del Piero, a Maradona contro l'Inghilterra, a Grosso contro l'Australia, Adriano contro il Milan, Henry contro l'Irlanda, a tantissimi altri. In molti di questi casi si tratta di situazioni non calcolate, e probabilmente nella frenesia del momento la voglia di vincere ha prevalso sulla correttezza. Ma in buona parte di questi casi si tratta di situazioni isolate, non sufficienti per etichettare i giocatori in questione come scorretti, antisportivi, truffaldini ecc. Viene anche da pensare che in questi casi gli arbitri vengano ingannati in totale buona fede, tanto e' vero che il piu' delle volte sul banco dell'imputato non ci finiscono loro, ma i giocatori rei di comportamento antisportivo.
Torna in alto Andare in basso
Gennaro da Sao Paulo

Gennaro da Sao Paulo


Numero di messaggi : 634
Data d'iscrizione : 18.04.08
Età : 50
Località : São Paulo

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 4:27 pm

Aquilotto quando parli di Maradona deve avere piú rispetto!!!!

Pensa ai tuoi Giordano, Chinaglia e chi ne ha piú ne metta!!!!

Ma vedi un pó se dobbiamo ricevere ramanzine da un tifoso del Barcellona del ladro e ribadisco ladro Thierry Henry!!!!
Torna in alto Andare in basso
Fabione GB

Fabione GB


Numero di messaggi : 4583
Data d'iscrizione : 19.04.08
Località : Nottingham, Gran Bretagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 4:41 pm

Infatti e' stato COMPLETAMENTE travisato il senso del mio quotare Del Piero (ma di che ci meravigliamo?)

Non lo portavo come esempio dell'incultura sportiva, quanto piuttosto del fatto che il "sistema" davanti a queste dichiarazioni fa spallucce, oppure si fa la risatina... e cosi' pure davanti agli altri esempi da Enzo riportati, non ultimo il fallo di mano di Henry, lasciato impunito dal sistema stesso.

Ora se lo stesso sistema si inchina, sorride, fa spallucce di fronte alle violazioni di regolamenti mi dite voi che senso ha parlare di cultura sportiva, tra l'altro con atteggiamento (come al solito) saccente e spocchioso: come se io a 60 anni e passa debba sentirmi richiamare al senso di cultura sportiva... manco fossi un barbaro qualunque che non conosce questi valori (anzi un bambino cui viene strappato il giocattolo, se non addirittura un cane - per proprieta' transitiva)!!!

Anzi, visto il tipo, qui forse mi conviene fare una dichiarazione ufficiale:

Io Fabio Milone dichiaro di essere persona leale e con ben chiaro il senso della sportivita'; pur essendo tifosissimo, sarei il primo ad essere insoddisfatto, anzi OFFESO se la mia squadra godesse, o cominciasse a godere di pilotaggi a favore.

CHIEDO SOLO CHE LA SI SMETTA DI DANNEGGIARCI (ORMAI) SISTEMATICAMENTE.

E cosi' mi sembra la pensi il nostro presidente.

Punto e adios. Gli arbitraggi e il Napoli... 571862
Torna in alto Andare in basso
http://www.ecopanelsystems.com
ViAmoAzzurri

ViAmoAzzurri


Numero di messaggi : 3514
Data d'iscrizione : 08.05.08
Età : 106
Località : Canada, a volte Olanda, altre Spagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 4:51 pm

Zenon ha scritto:
Questo e' un altro discorso. Nel calcio come in tantissimi altri sport l'agonismo puo' portare anche al ricorso a mezzucci in antitesi con il concetto di fair play. E' successo a Del Piero, a Maradona contro l'Inghilterra, a Grosso contro l'Australia, Adriano contro il Milan, Henry contro l'Irlanda, a tantissimi altri. In molti di questi casi si tratta di situazioni non calcolate, e probabilmente nella frenesia del momento la voglia di vincere ha prevalso sulla correttezza. Ma in buona parte di questi casi si tratta di situazioni isolate, non sufficienti per etichettare i giocatori in questione come scorretti, antisportivi, truffaldini ecc. Viene anche da pensare che in questi casi gli arbitri vengano ingannati in totale buona fede, tanto e' vero che il piu' delle volte sul banco dell'imputato non ci finiscono loro, ma i giocatori rei di comportamento antisportivo.

Copiare, incollare, stampare ed infine incorniciare. Complimenti
Torna in alto Andare in basso
http://marcelloemo.spaces.live.com
ViAmoAzzurri

ViAmoAzzurri


Numero di messaggi : 3514
Data d'iscrizione : 08.05.08
Età : 106
Località : Canada, a volte Olanda, altre Spagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 5:07 pm

Fabio, veramente il tuo post evidenziava proprio la frase di Del Piero in sé per sé, senza neanche fare accenno ai commenti di chi lo ha intervistato. Detta così, l'unica risposta non poteva che esser quella. E infatti non sono il solo ad averla interpretata così.
Riguardo ai commenti dallo studio, invece, ne possiamo parlare perché effettivamente il problema che poni è complesso. Io sono del pensiero, brillantemente espresso da Enzo, che certe furbizie appartengano all'agonismo. Ma poi c'è il problema dei simulatori... E allora io seguirei la stessa linea, evitando facili moralismi, e invece darei regole più ferree agli arbitri che pizzicano certi comportamenti antisportivi (esattamente come raccontavo prima per i falli tecnici nel basket)

Gennaro, siamo in un forum, non in un mausoleo. Se hai delle parole sacre che appena le nomini perdi l'arte della ragione, questo è il posto sbagliato. In caso contrario, una bella tisana e vedrai che, al posto delle becere offese ed insinuazioni alle quali ti lasci spesso andare, sarai in grado di rispondere con più costrutto (visto che chi vuole capisce bene ciò a cui voglio arrivare).

PS. A proposito, quest'ultima riga è proprio l'esempio della cultura del sospetto che vige in Italia.
Torna in alto Andare in basso
http://marcelloemo.spaces.live.com
Fabione GB

Fabione GB


Numero di messaggi : 4583
Data d'iscrizione : 19.04.08
Località : Nottingham, Gran Bretagna

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 5:51 pm

Allora, ULTIMO tentativo, visto che non riesco a sradicare la prevenzione nei miei confronti e/o di tutto quello che scrivo.

Non punto il dito sul singolo atleta, oppure sull'errore isolato dell'arbitro di turno.

La mia "accusa" si basa su una SERIE di errori (chiamiamoli cosi' con eufemismo) nell'arco di una gara e ripetutisi con continuita' in piu' partite.

La citazione di Del Piero e' proprio sintomatica del fatto che il sistema preposto a vigilare sul corretto svolgimento dei campionati (quindi NON i media o la stampa) se ne FOTTE altamente della cultura sportiva.

In altro campionato bastarono gli strepiti dei bianconeri per far squalificare Zalayeta con la prova TV per simulazione che causo' uno dei due rigori dati al Napoli (tra l'altro la sentenza fu clamorosamente sconfessata da una prova video che dimostro' l'innocenza dell'uruguayano).

Invece qui davanti ad una (quasi) confessione detta come battuta, tutti a ridere e nessuna prova tv...

Davanti al fallo di mano di Henry visto in tutto il mondo, anche dando per scontato l'errore in buona fede da parte dell'arbitro, se il SISTEMA fa passare impunito quel gesto, l'INTERO SISTEMA e' sotto sospetto (legittimo).

Perche' credete che ci sia riluttanza ad adottare le nuove tecnologie allo sport del calcio (UNICO o quasi)?

La risposta e' semplice, chiara ed inequivocabile: perche' con la moviola in campo o le telecamere sulle linee di porta si toglierebbe proprio quella discrezionalita' che viene appunto comoda nel favorire squadre e pilotare partite alla bisogna.

Mi dispiace ma non riesco a trovare altri motivi validi (troppe interruzioni, rallentamento/spezzettamento del gioco, tutte balle!)

Spero di essere stato chiaro, quindi inutile continuare a fare lezioni di cultura sportiva, grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.ecopanelsystems.com
Zenon

Zenon


Numero di messaggi : 3761
Data d'iscrizione : 18.04.08
Età : 63
Località : Baltimore, MD

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 6:28 pm

In realta' ho la sensazione che siete molto piu' d'accordo di quello che sembra. In Italia esiste la cultura del sospetto, ma il sospetto non nasce a caso o in maniera prevenuta. Come sostiene Fabio, il sistema da' adito a sospetti. Abbiamo acclarato che i giocatori spesso fanno i furbi presi dall'accanimento agonistico, e che gli arbitri spesso sbagliano non in mala fede, ma perche' non all'altezza della situazione per fattori contingenti o per limiti personali (leggi sudditanza psicologica). E' qui che entra in ballo il sistema, che dovrebbe essere finalizzato a garantire un torneo il piu' possibile corretto ed equilibrato, e scoraggiare comportamenti, occasionali o ripetuti, che tendano a introdurre situazioni di bias. In questi casi esistono sanzioni, la squalifica del giocatore, la squalifica piu' lunga per il giocatore recidivo, la sospensione dell'arbitro, ecc. Zalayeta fu squalificato per due giornate, Bergonzi sospeso per un mese. In un'altra occasione Gilardino fu squalificato due giornate per un gol di mano. Henry NON e' stato squalificato, Del Piero NON verra' squalificato, e credo che Saccani arbitrera' anche domenica prossima. Sono comportamenti antisportivi da un lato, errori marchiani, deprecabili per un direttore di gara di serie A e in odore di internazionale. Io al lavoro se sbaglio pago, posso anche perdere il lavoro se sbaglio piu' volte, ma se vedo che il mio vicino di ufficio fa piu' errori di me e invece di perdere il posto viene promosso e/o ha un aumento, non posso non insospettirmi. Quindi magari esageriamo pure col cercare complotti a destra e a manca, ma di fronte a situazioni di disparita' clamorose, dovute non ad errori nel corso della concitazione di una partita ma a decisioni prese a tavolino ed in piena cognizione di tempo e di causa, e' molto difficile mantenere un atteggiamento di assoluta fiducia nel sistema.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 4593
Data d'iscrizione : 17.04.08
Età : 55
Località : Emmaus, PA

Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitimeMar Feb 02, 2010 7:00 pm

Secondo, con 43 punti in classifica a fronte dei 38 attuali. E' il
posto in classifica dove si troverebbe il Napoli, senza gli errori
arbitrali commessi dalla Collina-band. E' quanto si apprende da
un'inchiesta apparsa quest'oggi su Il Mattino. Senza andare
troppo oltre (ad esempio senza tenere in conto la partita d'andata con
il Genoa, troppo severa nel risultato per appellarsi all'arbitraggio),
sono tre le gare da cui il Napoli avrebbe potuto incamerare punti
strameritati. Palermo-Napoli 2-1, con gol annullato ad Hamsik per
fuorigioco ininfluente di Campagnaro; Parma-Napoli 1-1, con due rigori
negati agli azzurri, uno dubbio concesso agli emiliani e Panucci non
espulso; Napoli-Genoa 0-0, con Dainelli autore prima di un fallo su
Quagliarella in area di rigore e poi di un tocco di mano giudicato
involontario da Morganti. A questo bisogna aggiungere anche i rigori
concessi con troppa generosità al Palermo due settimane orsono e al Livorno
nell'ultima gara giocata fuori casa. Tre indizi, che forse non fanno
una prova, ma che sicuramente lasciano recriminazioni sull'operato dei
direttori di gara. In Italia si è abituati ad usare il concetto della
compensazione: se vale questa consuetudine, è auspicabile allora
un'immediata inversione di tendenza.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ekokleen.us
Contenuto sponsorizzato





Gli arbitraggi e il Napoli... Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli arbitraggi e il Napoli...   Gli arbitraggi e il Napoli... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Gli arbitraggi e il Napoli...
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» SITUAZIONE ARBITRAGGI
» Degli arbitraggi e del potere...
» Mannaccia 'a miseria, nientemeno 'o Napoli sta perdendo co 'o Cesena, a Napoli!
» Roma-Napoli OK mentre Genoa-Napoli ad alto rischio !!??????!!
» Napoli, archiviata l'inchiesta sui disordini di Roma-Napoli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IL PRIMO FORUM AUTOGESTITO DEI TIFOSI DEL NAPOLI :: Parliamo del Napoli-
Vai verso: